Fu costruito nel 1998 dal governo statale di Rio in collaborazione con l'aeronautica brasiliana, nell'ambito di un programma federale atto a rafforzare la capacità dei trasporti aerei brasiliani, in previsione di un forte aumento dell'afflusso turistico il quale, soprattutto nei periodi di alta stagione, registra la presenza di circa 230mila passeggeri.
L'aeroporto, tra i suoi numerosi servizi, permette di noleggiare un'automobile con la quale raggiungere la vicinissima Cabo Frio, meta irrinunciabile per una vacanza all'insegna del divertimento e dell'avventura.
Cosa fare e cosa vedere a Cabo Frio
Chiunque abbia la fortuna di visitare la città non può che rimanere incantato e sorpreso dalla cordialità dei suoi abitanti, dalla ricchezza e varietà del paesaggio e dalle innumerevoli attrazioni culturali e storiche che offre. Cabo Frio offre il meglio di sé nelle ore diurne, quando è possibile svolgere attività all'aria aperta quali canottaggio, surf e le immancabili immersioni alla scoperta della flora e della fauna nascosta dalle placide onde dell'oceano.
Quando cala il sole, invece, è il momento giusto per visitare i negozi della Rua dos Biquinis, un centro commerciale situato nel quartiere di Gamboa.
La notte, invece, Cabo Frio si accende di magiche luci e di atmosfere tipicamente carioca. La movida si sposta verso il lungomare, nella zona di Rua das Pedras, piena di bar e ristoranti, e della Praia do Forte, sede di splendidi fuochi d'artificio il giorno di Capodanno.
Cabo Frio costituisce una meta imprescindibile per chi voglia calarsi appieno nell'atmosfera magica e coinvolgente del Brasile.